6^ ed ultima prova Prestige MX1/MX2 – 4^ e penultima prova Woman – 3^ e penultima prova Finali Junior 125
Un calendario strano e sovrapposto in data, vede tutti i piloti M.B.T. impegnati in gara e alla domenica sera con orgoglio possiamo vantare 3 podi.
A Fermo, Sebastian #385 Zenato e Davide# 289 Reggiani nell’ultima prova del Campionato Prestige categoria MX1 Paolo#838 Ermini nel medesimo campionato e categoria MX2.
A Fermo, Alberto#399 Ladini e Luca#920 Moro nella 3° e penultima prova Finali Junior 125.
A Odolo, Clarissa#73 Tognaccini e Giorgia# 7 Montini nella 4° e penultima prova del Campionato Femminile.
Campionato Italiano PRESTIGE mx1/mx2
28.29/08 FERMO
Defezione dell’ultimo momento per un infortunio patio durante l’allenamento, Davide# 289 Reggiani è assente e quindi è compito di Sebastian#385 e Paolo#838 tenere alti i valori M.B.T Racing Team.
Il venerdì trascorre con la messa in opera della struttura M.B.T allargata per l’occasione, come sempre ben pulita ed organizzata e la parte dell’ospitality curata anche con qualche prelibatezza in più vista l’affluenza degli amici “marchigiani” arrivati a supporto.
Come previsto, la pioggia ed il meteo di sabato si sfoga proprio nel momento delle qualifiche crono mettendo in grande difficoltà tutti i Rider. Concentrati e guardinghi entrambi nei rispettivi gruppi e classi, staccano il biglietto per il gruppo A con un 14° tempo per Sebastian #385 e 13° per Paolo#838. Giro di pista con coach Marasca per ridisegnare e studiare line nuove e pronti per le gare domenicali.
Primo a scendere è Paolo#838 che in gara1 non scatta benissimo dal cancello e si posiziona in mezzo al gruppo. Giro dopo giro e con una guida a certi tratti perfetta risale e chide con un super 12° posto. Meglio la partenza in gara2 e nei primi giri è intorno alla 10° posizione fino ad una provocata caduta che lo rilega in fondo al gruppo. Testa bassa e sempre con grande concentrazione e determinazione chiude un po’ “infuriato” al 25° posto. Ottima ad ogni modo la prova odierna di Paolo che si guadagna una 7° posizione di giornata di categoria. Paolo#838 Ermini chide questo Italiano Prestige 2021 in 16° posizione assoluta MX2 con il rammarico delle prime prove “difficoltose” al rientro dall’infortunio.
E’ il momento della MX1, giù i cancelli e non una buona partenza per Sebastian #385 che con grande caparbietà mette a segno e a frutto i consigli di coach Marasca fino a chiudere al 24° posto. Qualche difficoltà in più in gara2 dove una serie di errori lo penalizzano fino a chiudere in 31° posizione. 17° la sua classifica di categoria a fine giornata ma due podi lo aspettano : 3° nella specifica 2t di giornata e un meritatissimo 2° posto con tanto di medaglia d’argento sempre nella specifica 2t nell’assoluta di fine Campionato. Sebastian #385 Zenato chide l’ Italiano Prestige 2021 in 11° posizione assoluta MX1 e 2° nella 2t.
David#289 Reggiani, assente in questa prova, chide l’ Italiano Prestige 2021 in 280 posizione assoluta MX1 e 5° nella 2t.
Sebastian #385 e TM Gabriele
Tocca ora ai nostri 2 amatissimi “ani” della Junior Alberto#399 Ladini e Luca#920 Moro dare una spinta importante alle loro rispettive classifiche di campionato. Anche loro patiscono un meteo impietoso e una pista ai limiti della praticabilità, ma Alberto#399 con ottima prova qualifica, ferma il crono con una super 6° posizione e gruppoA, mentre purtroppo Luca#920 non riesce a trovare quel giusto feeling necessario in queste condizioni e chide rammaricato in 23° posizione e gruppoB.
Nessuna “tirata d’orecchi” da parte di coach Marasca, ma anche con loro giro di pista per capire, dove dovuto, le migliorie da applicare e far bene gara. Ottima la partenza in gara1 di Alberto#399 che con i primi della classe, si invola con fluidità e velocità a tagliare il traguardo in 6° posizione. Meno buona la partenza in gara2 ma oggi Alberto#399 ha come si suol dire un “tigre nel motore” e chiude in go posizione. Entusiasmante ed incoraggiante la prova di Alberto che si guadagna una 8° posizione di giornata e meritatamente e finalmente entra nella “Top Ten” di campionato Junior con un 9° posto assoluto dopo le 3 prove.
Weekend difficile e per certi versi “nero” invece per Luca#920 che in gara1 viene subito coinvolto in una caduta in partenza. Ripartire e soprattutto rimontare, seppur rilegato in gruppoB non è mai facile per nessuno, ma Luca#920 con grande passo e ritmo gara, guida fluida ed efficace, chide con un gratificante 2° posto. Migliore la partenza in gara2 dove lo troviamo nelle primissime posizioni… nemmeno il primo giro concluso e la sua “fedele” GasGas getta la spugna … guai meccanici che a volte succedono … peccato !!! Esperienza ed ancora duro lavoro sono e saranno i “leitmotiv” per questo giovane ma ottimo pilota che si guadagna una 12° posizione di giornata in gruppoB ed un incoraggiante, per il prossimo futuro, 37° posto assoluto dopo le 3 prove.
Campionato italiano Femminile
28.29/08 Odolo (BS)
In contemporanea e a più di 500km di distanza, il nostro orgoglio femminile di M.B.T. Racing Team, Clarissa#73 Tognaccini e Giorgia#7 Montini, “combatte” in terra lombarda per la 4° e penultima prova del Campionato Italiano Femminile. Il tifo ed il nostro cure era sicuramente con loro ad Odolo in questa 2 giorni, dove nelle prove crono qualifiche, Giorgia#7 strappa un poco convincente 5° tempo e Clarissa#73 un ottimo 10° tempo. Guidate e rassicurate a distanza da coach Marasca e consapevoli entrambe del lavoro svolto in quest ‘ultima fase estiva, sono pronte a far bene nell’indomani di gara.
Gara1 vede una Giorgia#7 pronta al riscatto, tale non dimentichiamolo Campionessa Italiana in carica, con un ottima partenza. A volte anche per lei, nonostante i suoi titoli e l’esperienza, non è cosi semplice mettere in risalto ed in pratica le sue capacità e doti, guida molto bene e termina non soddisfatta in 4° posizione. Ancora un ‘ottima partenza in gara2 dove con più grinta e determinazione chide con un eccellente 3° posto che viene premiato con il podio. Giorgia si guadagna una 3° posizione di giornata, podio e un 4° posto assoluto con l’ultima prova da disputare tra 15 giorni in terra Veneta a Fara Vicentino.
Clarissa#73 in gara1 non parte benissimo ma con le sue doti che quest’anno sta cercando di esprimere al meglio, visto il grande lavoro che sta facendo considerando anche che è ancora una “studentessa”, chide con uno “stretto” 11° posto. Anche in gara2 non centra una partenza perfetta e la pista di Odolo di certo non agevola. Giro dopo giro e con la sua acquisita sicurezza, guadagna posizioni importanti e termina con una super e soddisfacente 10° posizione. Clarissa chide con una 11° posizione di giornata, 2° posizione nella specifica 2t con podio e un 9° posto assoluto con l’ultima prova da disputare.
In questo fine settimana le persone e lo staff coinvolte di M.B.T Racing Team sono parecchie.
E’ doveroso un GRAZIE a tutti gli Sponsor Tecnici che nonostante il blocco del lavoro estivo, ci hanno seguito e supportato per farci trovare prontissimi per queste importanti gare.
GRAZIE a coach Danilo Marasca che nonostante le soddisfazioni ricevute dai “suoi” piloti, ha dovuto “dividersi” tra Fermo ed Odolo.
GRAZIE all’inesauribile Gabriele Pretto che con 4 piloti da badare sotto la tenda, fango e pioggia, ha dato come sempre il meglio di sé.
GRAZIE a tutto lo staff meccanico e non che segue i nostri Rider.
GRAZIE alla presenza, auto e appoggio del “mitico” Gibbo a Fermo.
GRAZIE infinite a Yuri Spurio che ha seguito Giorgia#7 a Odolo.
GRAZIE mille a Gianni “patron” Gaerne per la sua presenza a Odolo.
GRAZIE A TUTTI!